Tenuta Bally & von Teufenstein

Tenuta

Tenuta Bally

La Tenuta Bally & von Teufenstein non è soltanto una proprietà vinicola ma bensì una proprietà agricola completa di 80 ettari. Accanto alle vigne si coltivano campi e si alleva bestiame. Oltre al vino, vengono prodotti della semenza di mais, delle patate, dei cereali, della soia e delle verdure.

La tenuta fu fondata e messa a coltura nel 1917 dal fabbricante di calzature Ernst Otto Bally, che senza dubbio possedeva uno spirito pionieristico accompagnato da una personalità di grande lungimiranza. Egli acquistò da diversi proprietari un insieme di terreni confinanti, situati sulla riva sinistra del Vedeggio prima che il fiume si immetta nel lago di Lugano, non lontano d'Agno. Dopo diversi anni di lavori per migliorarne la qualità, questi terreni alluvionali umidi poco apprezzati dai locali, furono in condizioni di dare delle buone rese.

La proprietà include il costone morenico della Crespera, sui lati sud e sud ovest sul quale furono impiantati i vigneti che attecchirono rapidamente e con successo. Subito dopo la distruzione prodotta dalla filossera, rifiutandosi di utilizzare una delle tante altre qualità proposte per ricostruire i vigneti disastrati, con una chiaroveggenza evidente, Ernesto Otto Bally fece piantare barbatelle di Merlot autoctono.

La Tenuta Bally & von Teufenstein è oggi proprietà dei nipoti di Ernst Otto Bally : le famiglie von Teufenstein e Bally.

Il vigneto si estende su una superficie di 6,5 ettari. Attualmente include anche il piccolo altipiano che sovrasta il pendio a forma di anfiteatro. Negli anni ottanta furono adottati nuovi orientamenti strategici. Il Merlot Cresperino tradizionale fu modificato, grazie a una vinificazione più lunga e rigorosa. Il vino ricevette una struttura tannica più solida. Il carattere tipico del terreno del costone della Crespera si manifestò maggiormente e dette al vino la sua nota leggermente fumée, selvatica e minerale che permette di riconoscerlo anche in una degustazione alla cieca.

Der cantina di barriques della Tenuta Bally

La nostra cantina di barriques

News


  • Cantine Aperte 2024

    Cantine Aperte 2024

    11 e 12 maggio - Cantina Aperta alla Tenuta Bally & von Teufenstein
    Vi aspettiamo per degustare le nostre nuove annate e assaggiare le specialità ticinesi.
    Anche un’occasione per visitare la nostra cantina storica.
    Il nostro team sarà lieto di accogliervi dalle 10.00-18.00. Cantine Aperte


  • La vostra festa personale con noi

    La vostra festa personale con noi

    I nostri locali possono anche essere affittati per seminari ed eventi simili. Per l'organizzazione e gestione di eventi speciali disponiamo di una nuova struttura sino a 200 persone gestita dal servizio Catering di Gabbani SA di Lugano. Per maggiori informazioni "Visita".


  • Ordinazioni

    Ordinazioni

    Per le semplificare le vostre ordinazioni di vino abbiamo messo in atto un formulario "Ordinazioni".

Facebook Link
Aggiornato il 25 aprile 2024. Modifiche riservate. Salvo errori e omissioni.
Copyright © 2004-2024 Tenuta Bally & von Teufenstein, Vezia. Tutti i diritti riservati.